CANTINA TRABUCCO

AZIENDA VITIVINICOLA, PASTA ARTIGIANALE AL VINO FALERNO, CARINOLA, CASERTA

L’azienda Vitivinicola Trabucco nasce nel 2003 nel piccolo comune di Carinola, alle pendici del Monte Massico nel nord della Campania, zona di produzione dell’antico Falernum, oggi denominato Falerno del Massico. Unico obbiettivo è produrre vini territoriali di pregio che possono esprimire in tutta la loro pienezza la forza e l’eleganza del territorio d’origine. Dalla prima vendemmia ad oggi sono ben sette i vini prodotti che hanno portato vanto e prestigio al territrio ed alla nostra Azienda, obbiettivo raggiunto grazie anche alla fattiva collaborazione di mio figlio Danilo che, sempre attento alle crescenti esigenze giovanili, ha dato corso ad un profondo rinnovamento di immagine aziendale, creando tra l’altro due nuovi vini. L’Azienda Vitivinicola Trabucco è oggi una importante realtà di nicchia specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico. La cantina Trabucco nasce nel 2003 all’interno di un antico casale di metà ‘800. Fabbricato interamente in tufo grigio e legno destinato a suo tempo a stalla e deposito di attrezzature agricole. La cantina interrata, 8 m sotto il livello stradale, era destinata alla conservazione di alimenti deperibili come formaggi, salumi, oli, ortaggi, salvo altro. Oggi la struttura è stata completamente ristrutturata per renderla idonea alla lavorazione del vino, mantenendo integra la struttura ed il suo originale fascino, in modo particolare la cantina interrata, un piccolo gioiello, destinato all’affinamento del vino in bottiglia, con una temperatura media durante tutto l’anno di circa 10 °C. Oltre all’area produttiva e di affinamento, la cantina Trabucco è munita di una adeguata sala degustazione con un antico Forno per la preparazione di pane, pizze, arrosti e quant’altro, capace di rendere felici ed indimenticabile le visite dei tanti enoturisti che annualmente ci fanno visita.

La cantina Trabucco si trova nel cuore dell’Ager Falernus, alle pendici sud del Monte Massico nel piccolo comune di Carinola (CE) ITALIA
Le vigne sono dislocate in tre siti di particolare pregio pedo-climatico:
Vigna “6 Moggia” a 120 m.slm costituita da un terreno Pozzolanico profondo e leggero capace di conferire al vino mineralità e profumi primari molto intensi
Vigna “Melograno” a 120 m. slm anch’esso con caratteristiche pedo-climatiche simili al precedente ma con la presenza diffusa di melograni e ciliegi.
Vigna “Alessandro” il nostro TOP vineyard, sito a 260 m slm su in terreno tufaceo con presenza diffusa di scheletro tufaceo, esposto a Sud ed immerso nel verde di oliveti e vigneti delle colline di Casale di Carinola. I vini prodotti con queste uve daranno vita al potente e fantastico “Rapicano” ed al fresco e floreale “16 Marzo”. Due grandi vini della produzione Trabucco.

Pasta Artigianale al Vino Falerno Trabucco 

la pasta della Nostra Terra, ottenuta da pregiata semola di grano duro

La pasta prodotta dalla cantina Trabucco è prodotta con semola di grani pregiati, la pasta è trafilata al bronzo e l’essiccazione avviene ancora in maniera naturale.


cantina-trabucco

Iscriviti , Riceverai News dalle Aziende | Iniziative

By signing up, you agree to our Terms of Service and Privacy Policy.

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.