Cooperativa Molara

Cooperativa Agricola, Zungoli, Avellino

La Cooperativa Agricola Molara di Zungoli commercializza latte e produce derivati quali il celebre Caciocavallo Podolico e quello irpino dal 1972.  Siamo gli eredi di una lunga tradizione e ci adoperiamo per conservarla, valorizzarla e diffonderla. Per questo puntiamo fortemente sulla riconoscibilità e sulla qualità dei prodotti a marchio Molara. Tutta la nostra storia è imperniata sulla volontà di fare sistema e di unirsi per conseguire gli stessi obiettivi. Agli inizi degli anni ’70 questa cooperativa contava solo 15 soci. Un numero accresciutosi nel corso degli anni fino agli attuali 400. La Molara ha sede a Zungoli, località irpina che fa da confine ideale fra Campania e Puglia. Abbiamo il privilegio di essere a confine fra le due regioni e di fare da cerniera a due tradizioni. Un pool di nostri addetti quotidianamente visita gli allevamenti degli associati, sparsi non solo sul territorio Irpino, ma anche nella provincia di Foggia, per poter ritirare il latte fresco. Latte che servirà poi ai due prodotti di spicco dell’azienda il caciocavallo podolico e quello irpino che non hanno tardato a fare proseliti oltre i confini nazionali. L’amministratore è Genesio De Feo che ha ben chiare le modalità di organizzazione della stessa cooperativa, gli obiettivi e le strategie aziendali. Il mercato statunitense è il primo importante acquirente estero della Cooperativa, il nostro caciocavallo si trova sui tavoli dei più importanti ristoranti italiani di New York.

I caciocavalli della Cooperativa Molara devono la loro particolarità alla stagionatura nelle grotte di tufo nel centro storico di Zungoli, stagionatura che può durare dai quattro ai venti mesi. Ha un gradevole profumo di fiori di campo ed erba, mentre il suo sapore è aromatico, piacevole, da piccante a molto piccante nelle forme più stagionate. Zona di produzione Zungoli (Av), Italia.

CACIOCAVALLO PODOLICO
È il formaggio delle mucche che camminano. Il loro tetto è il cielo. La stalla, un bosco verde tra castagni e olmi dell´appennino. Il sentiero è il Regio Tratturo, tra Candela e Pescasseroli. Stagionato dai 8 ai 12 mesi ( media stagionatura, peso medio 1,8Kg) o da 18 a 24 mesi (lunga stagionatura, peso medio 1,6Kg) nelle tradizionali grotte di tufo nel centro storico di zungoli.

CACIOCAVALLO IRPINO
stagionato dai 4 ai 9 mesi ( media stagionatura, peso medio 2,1Kg) o da 10 a 20 mesi (lunga stagionatura, peso medio 1,8Kg) nelle tradizionali grotte di tufo nel centro storico di zungoli.

CACIOCAVALLO CACIOMOLARA
Il Caciomolara è un tipico formaggio irpino a forma di campana e stagionato dai 2 ai 7 mesi nelle tradizionali  grotte di tufo nel centro storico di Zungoli.
Peso medio alla forma 11Kg.

La Cooperativa Molara, per il Caciocavallo Irpino, ha ricevuto il Premio Roma come migliore formaggio a latte crudo d’Italia. Il premio gli è stato conferito dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

coop-molara-pagina-36

Sito Web su Rete Aziende

SHOP FORMAGGI MOLARA

Iscriviti , Riceverai News dalle Aziende | Iniziative

By signing up, you agree to our Terms of Service and Privacy Policy.

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.