Caseificio Iemma

Mozzarella di Bufala Campana DOP, Battipaglia, Salerno

L’Azienda Agricola Iemma, dedita all’allevamento bufalino da più di un secolo, coniuga la passione ereditata dalla tradizione familiare al continuo aggiornamento in campo zootecnico.

L’Azienda Agricola Iemma vanta un’estensione complessiva di circa 260 ettari, di cui 80 nella zona collinare di Gioi Cilento e i restanti nel comune di Eboli in località Cioffi, a pochi chilometri dal mare. La sua consistenza è di circa 1000 capi.
Gli animali giovani, subito dopo lo svezzamento, vengono condotti a Gioi dove sono alimentati al pascolo fino al raggiungimento dell’età produttiva. Intorno ai 20 mesi le manze sono quindi trasferite a Cioffi. Qui l’alimentazione è curata da tecnici specializzati utilizzando foraggi freschi o affienati esclusivamente prodotti in loco. Modernissime soluzioni per il ricovero e per la mungitura garantiscono la massima igiene per gli animali e per il latte da essi prodotto.
Il personale si avvale della consulenza di una sezione del C.N.R. che ha sede nell’interno dell’Azienda stessa a Cioffi.
L’Azienda zootecnica Iemma esiste dagli inizi del 900 e già dagli anni ’30 praticava l’allevamento della bufala in stalla con mungitura alla posta, cosa usuale all’epoca solo per i bovini, mentre nella zona le bufale erano allevate esclusivamente allo stato brado

La cura rivolta alla fase di produzione della materia e l’utilizzo della sapiente arte di “mastri casari” di antica tradizione in fase di trasformazione, rendono un prodotto artigianale di alta qualità. Tutto ciò nell’intento di rispondere all’esigenza del consumatore di reperire sul mercato prodotti la cui qualità sia rispettata lungo tutta la filiera di produzione e che conservino il gusto della nostra migliore tradizione artigianale.
La trasformazione del latte avviene osservando rigidamente il disciplinare di produzione D.O.C..
Per garantire un prodotto genuino e di qualità per la lavorazione viene utilizzato esclusivamente latte non pastorizzato. L’utilizzo di latte crudo è possibile considerate le condizioni igienico-sanitarie che vengono rispettate in maniera rigorosa nell’omonima azienda agricola

Il caseificio Iemma è stato progettato nel rispetto delle più recenti normative europee a tutela dell’igiene del prodotto e della salvaguardia dell’ambiente.
L’osservanza dei disciplinari stabiliti dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana, gli consente l’uso del marchio di prodotti D.O.P. (d’origine protetta).

 

Il Caseificio Iemma è stato protagonista di un servizio televisivo del programma Melaverde – Rete 4.

 

Caseificio Iemma, Battipaglia

 

SITO WEB AZIENDALE

Iscriviti , Riceverai News dalle Aziende | Iniziative

By signing up, you agree to our Terms of Service and Privacy Policy.

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.