Azienda Agricola De Maio

Nocciole, Noci, Castagne , Ciliegie, Forino, Avellino

L’Azienda Agricola De Maio conserva una tradizione familiare di lunga data nel settore agricolo. Specializzata nella coltivazione e commercializzazione di nocciole, noci, castagne e ciliegie, si distingue per l’ ottima qualità e resa dei suoi prodotti.
Nata nel 1993 ad opera del sig. Saverio De Maio che, forte della grossa esperienza maturata nel settore sin dalla fine degli anni settanta e di uno spirito imprenditoriale sempre aperto all’innovazione, ha fatto sì che, ad oggi, l’Azienda abbia raggiunto un ottimo livello sia in termini di produzione che di organizzazione.
L’Azienda Agricola De Maio è situata nel territorio verde e incontaminato del comune di Forino, in provincia di Avellino. Dista dal capoluogo 10 Km ed è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 88 dei Due Principati che collega Benevento a Salerno.
Nocciole

Coltivate dall’uomo già nell’ antichità le nocciole rappresentano dopo le mandorle il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi.

L’ Azienda de Maio produce principalmente tre tipi di nocciole:
Mortarella
S.Giovanni
Tonda di Giffoni

Noci

La noce è il frutto secco del noce (Juglans Regia), pianta che trova le sue origini in Asia alle pendici dell’Himalaya. Il seme possiede un ottimo sapore, tanto più delicato quanto più è fresco, essendo ricco di olio di ottima qualità.
Le noci, secondo i più recenti studi, aiutano il nostro cuore: le proprietà contenute si sono rivelate di grande importanza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, i suoi grassi polinsaturi sono in grado di proteggere efficacemente il cuore riducendo il livello di colesterolo “cattivo”.
Le qualità più diffuse sono la varietà di Sorrento e la varietà di San Giovanni che si caratterizzano per la loro dimensione ed il loro sapore.

Castagne

Simbolo dell’arrivo dell’autunno le castagne sono sempre state considerate, grazie al loro valore nutritivo, una risorsa preziosa per l’uomo tanto da guadagnarsi col tempo l’appellativo di “pane d’albero”.
Le castagne, per ricchezza in zuccheri, grassi, proteine, vitamine e sali minerali e il grande valore calorico, sono estremamente nutrienti, hanno proprietà energetiche, rimineralizzanti, toniche muscolari e venose, sono antianemiche e antisettiche.
I suoi componenti si avvicinano a quelli del frumento: glucidi, protidi, lipidi a cui si aggiungono piccole quantita’ di cellulosa e molte vitamine (B1, B2, e soprattutto C) che resistono alla cottura se si toglie la b

Ciliegie

Le ciliegie sono il frutto di due specie di alberi della famiglia delle Rosacee, la stessa cui appartengono le rose. Esse nascono sia dal Prunus avium, che è il ciliegio dolce, sia dal Prunus cerasus, detto anche agriotto o visciolo, che ha la sua origine nei territori occidentali dell’Asia.
La ciliegia è ricca di flavonoidi utili contro i radicali liberi. E’ indicata nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta.Inoltre contiene buone quantità di fibre, potassio, calcio, fosforo e vitamine A e vitamina C.
Grazie alla sua caratteristica dissetante, la ciliegia è uno dei frutti che più si distingue nel periodo primaverile.

azienda agricola de maio

SITO WEB AZIENDALE

Iscriviti , Riceverai News dalle Aziende | Iniziative

By signing up, you agree to our Terms of Service and Privacy Policy.

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.