Per una perfetta visualizzazione si consiglia l'uso dei browser : Internet Explorer & Firefox .

CANTINA TRABUCCO

L’azienda Vitivinicola Trabucco nasce nel 2003 nel piccolo comune di Carinola, alle pendici del Monte Massico nel nord della Campania, zona di produzione dell’antico Falernum, oggi denominato Falerno del Massico. Unico obbiettivo è produrre vini territoriali di pregio che possono esprimire in tutta la loro pienezza la forza e l’eleganza del territorio d’origine. Dalla prima vendemmia ad oggi sono ben sette i vini prodotti che hanno portato vanto e prestigio al territrio ed alla nostra Azienda, obbiettivo raggiunto grazie anche alla fattiva collaborazione di mio figlio Danilo che, sempre attento alle crescenti esigenze giovanili, ha dato corso ad un profondo rinnovamento di immagine aziendale, creando tra l’altro due nuovi vini. L’Azienda Vitivinicola Trabucco è oggi una importante realtà di nicchia specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.
Trabucco Danilo

AZIENDA VITIVINICOLA

La cantina Trabucco nasce nel 2003 all’interno di un antico casale di metà ‘800.
Fabbricato interamente in tufo grigio e legno destinato a suo tempo a stalla e deposito di attrezzature agricole. La cantina interrata, 8 m sotto il livello stradale, era destinata alla conservazione di alimenti deperibili come formaggi, salumi, oli, ortaggi, salvo altro.
 
Oggi la struttura è stata completamente ristrutturata per renderla idonea alla lavorazione del vino, mantenendo integra la struttura ed il suo originale fascino, in modo particolare la cantina interrata, un piccolo gioiello, destinato all’affinamento del vino in bottiglia, con una temperatura media durante tutto l’anno di circa 10 °C.
 
Oltre all’area produttiva e di affinamento, la cantina Trabucco è munita di una adeguata sala degustazione con un antico Forno per la preparazione di pane, pizze, arrosti e quant’altro, capace di rendere felici ed indimenticabile le visite dei tanti enoturisti che annualmente ci fanno visita.
Cantina Trabucco

Cantina Trabucco

Cantina Trabucco
La cantina Trabucco si trova nel cuore dell’Ager Falernus, alle pendici sud del Monte Massico nel piccolo comune di Carinola (CE) ITALIA
Le vigne sono dislocate in tre siti di particolare pregio pedo-climatico:
 
Vigna “6 Moggia” a 120 m.slm costituita da un terreno Pozzolanico profondo e leggero capace di conferire al vino mineralità e profumi primari molto intensi
 
Vigna “Melograno” a 120 m. slm anch’esso con caratteristiche pedo-climatiche simili al precedente ma con la presenza diffusa di melograni e ciliegi.
 
Vigna “Alessandro” il nostro TOP vineyard, sito a 260 m slm su in terreno tufaceo con presenza diffusa di scheletro tufaceo, esposto a Sud ed immerso nel verde di oliveti e vigneti delle colline di Casale di Carinola. I vini prodotti con queste uve daranno vita al potente e fantastico “Rapicano” ed al fresco e floreale “16 Marzo”. Due grandi vini della produzione Trabucco.
 
RAPICANOE’ il nostro Top Wine, coltivato su “Vigna Alessandro” a 260 m slm, su un terreno di natura vulcanica ricco di scheletro tufaceo. Felicemente esposto a Sid. È un Falerno del Massico rosso di grande spessore gusto olfattivo, ricco di note fruttate e balsamiche con lievi sensazioni fumè derivate dall’antico terreno piroclastico su cui risiede il vitigno.Dopo una fermentazione di 15 gg a temperatura controllata, matura in botti di rovere francese nuove per altri 12 mesi e solo dopo passa in bottiglia per un periodo di affinamento che non è mai inferiore a 8-10 mesi, prima di essere messo in commercio. Affinamento che si svolge nella nostra bellissima cantina in tufo a 8 metri sotto il livello di campagna, in assenza di rumori molesti, di luce e ad una temperatura costante durante tutto l’anno che si aggira intorno ai 10 °C.

ÉRRE

E’ il nostro Falerno del Massico rosso più immediato e di facile beva, ben strutturato con note floreali e fruttate intense e persistenti.
Le uve sono coltivate su terreni pozzolanici profondi e ricchi di minerali.
La fermentazione di 6 gg preserva freschezza e note fruttate. L’affinamento avviene parte in barrique di secondo e terzo passaggio e parte in acciaio per un periodo complessivo di 12 mesi.
Prima della messa in commercio resta in bottiglia per almeno 6 mesi.

PRIMO ANTICO

E’ il nostro Falerno del Massico Primitivo, ottenuto direttamente dai primi cloni di Primitivo del Massico scoperti durante lavori di pulizia del bosco sul Monte Massico, selezionati, riprodotti ed impiantati in via definitiva in “Vigna Melograno” dalla quale riceve appieno i sentori gusto olfattivi tipici del melograno.
Caldo e suadente è di certo uno dei vini più apprezzato dai consumatori, per equilibrio ed armonia gusto olfattiva.
Accompagna felicemente carni e formaggi anche stagionati.

THE ONE

Nella nostra gamma di vini a IGT, non poteva mancare il “primo vino dell’anno” il Novello!! Floreale e fresco con spiccate note di fragola e lampone dal gusto morbido e piacevole.
Ideale da accompagnare con castagne e piatti tradizionali autunnali delle differenti e variopinte regioni italiane.

DONNA ROSA

Ottenuto dalla vinificazione in bianco di parte delle nostre migliori uve Aglianico, questo vino Rosato, dal colore tipicamente “cerasuolo” si presenta con un ventaglio di sentori floreali e fruttati, capaci di inebriare anche i palati più esigenti.
Ottimo come aperitivo oppure come vino da “tutto pasto”

16 MARZO

Fresco e floreale, è il nostro Falerno del Massico bianco, ottenuto da una sapiente vinificazione delle uve Falanghina coltivate su vigna Alessandro a 260 m slm.
Prima della messa in commercio resta a contatto con i suoi lieviti per almeno 5-6 mesi.
Adatto ad accompagnare primi leggeri, secondi di pesce e formaggi freschi come la rinomata mozzarella di Bufala campana.

MARÌ 1966

Anche questa Falanghina dal nome nazional popolare, è stata pensata e prodotta per soddisfare le crescenti richieste dei giovani per vini sempre più immediati freschi e floreali capaci di soddisfare aperitivi e pasti leggeri e veloci.

VINI

VINI

Cantina Trabucco

Grandi vini del Falerno del Massico.

Cantina in un antico casale di metà ‘800

GALLERY

Cantina Trabucco

Cantina Trabucco

Specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.

Cantina Trabucco

Cantina Trabucco

Specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.

Cantina Trabucco

Cantina Trabucco

Specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.

VINI

VINI

Specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.

VINI

VINI

Specializzata nella produzione dei grandi vini del Falerno del Massico.

Pasta Artigianale al Vino

Pasta Artigianale al Vino

Pasta della Nostra Terra, ottenuta da pregiata semola di grano duro

CONTATTI

Address: Via Vittorio Emanuele 1, 81030 Carinola
Phone: (+39) 327 61 17 364 / (+39 ) 339 47 91 396

Mappa