ORTIVE




L’azienda Agricola Antonio Schiavone, è il frutto di tanta esperienza e di una lunga tradizione familiare e si occupa prevalentemente di pomodori.
L’azienda si avvale di attrezzature di ultima generazione, tra cui trattrici, raccoglitrici, seminatrici e trapiantatrici.
La produzione si sviluppa su una estesa superfice.
Il clima della zona è tipicamente mediterraneo con tendenza al temperato caldo asciutto, la temperatura media oscilla tra i 12 C° e i 20 C°, con una umidità relativa compresa tra il 55% e il 96%, la piovosità media annua è di 800 mm.
Tutti i terreni si presentano pianeggianti d’ottima tessitura perché trattasi di terreni di tipo alluvionale, di medio impasto e buona struttura, ricchi di sostanza organica ed elementi nutritivi, con reazione da neutra a leggermente acida. Terreni che ben si adattano alla coltivazione sia di specie erbacee che ortive.
ORTAGGI

L’ordinamento produttivo attuale è di tipo Orticolo. Tale tipo di ordinamento si realizza grazie al rispetto di una buona rotazione pluriennale che è alla base di una serie di tecniche agronomiche adottate per l’ottenimento di produzioni da agricoltura integrata nonché nel pieno rispetto delle norme sulla buona prassi agricola e quelle relative alla condizionalità.
Vista la fertilità dei fondi, durante il periodo estivo, viene coltivato su tutta la superficie aziendale, pomodoro da pieno campo.
La scelta produttiva è conseguenza della vocazione della zona in cui, grazie alla ottima fertilità dei terreni, si ottengono elevate produzioni.
Tali pratiche sono in linea con quanto previsto nelle NBPA della Regione Campania.