CEREALICOLO & FORAGGERO

L’azienda Lucrezia nasce nell’anno 2003 sulle verdi colline irpine, il Centro Aziendale situato in Contrada Valle Santa Maria del Comune di Calitri (Av) a circa 600 mt slm.

Tutta l’azienda agricola del sig. Lucrezia che si estende per circa 70 ettari, ricade all’interno dell’AREA SIC  riconosciuta come Sito d’Importanza Comunitaria ai sensi della Direttiva 92/43 CEE HABITAT, con il codice SIC-IT8040005 Tipo B, denominata “Bosco di Zampaglione” nome del  bosco che ricopre gran parte della zona orientale del territorio Comunale.

L’azienda agricola all’attualità anche se appare come un normale paesaggio collinare tipico dell’Irpinia, in realtà presenta delle note di pregio di carattere storico,  archeologico, paesaggistico, ambientale ed idrogeologico essa dista:

  • circa 7 Km dal centro storico di Calitri, con il caratteristico Borgo Castello,
  • circa 12 Km dal centro di Aquilonia, sede di numerose testimonianze storiche,

–           circa 30 Km dall’Abazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, sede di numerose      testimonianze storiche – religiose;

  • circa 20 Km dai Laghi di Monticchio sede turistica;
  • circa 40 Km Laceno nota stazione sciistica invernale.

ALLEVAMENTI

Caratteristiche agro-geo-pedologiche

L’azienda presenta le seguenti caratteristiche agro-geo-pedologiche:

Clima: appenninico con inverni rigidi ed estati asciutte; la piovosità è media e mal distribuita con forte deficienza in primavera e soprattutto in estate. In coltura asciutta producono solo le piante erbacee a ciclo autunno-primaverile (cereali, leguminose da granella, erbai autunno-vernini, prati di trifoglio, sulla e  lupinella). Con estate secche, le coltivazioni sono tutte in asciutto e sono cereali alternati a foragee.

Natura del terreno: prevalentemente argilloso con presenza di scheletro, tenace e facilmente lavorabile quando è in tempera, mediamente dotato di sostanza organica, di sufficiente fertilità;

Giacitura: collinare e mediamente acclive, variamente ondulato, altitudine media di 600 m sul livello del mare;

Acque irrigue: Tutta la superficie è coltivata in asciutto;

Indirizzo produttivo: cerealicolo – foraggiero;

Viabilità interna: Ogni singolo appezzamento è raggiungibile da strade in terra e da strade asfaltate;

Corpi fondiari: L’azienda è formata da due corpi fondiari;

L’azienda ha come ordinamento produttivo le Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella, e semi-oleosi di cui effettua la vendita  diretta, inoltre  alleva circa n. 40 capi ovi-caprini di cui effettua vendita agli operatori del settore.

PRODOTTI : 

Grano duro q.li 1.800/annui;

Balloni di Fieno da trifoglio 1.500 q.li;

Balloni di paglia da cereali q.li 500/annui;

Agnelli e capretti  kg. 400/annui

CALITRI / AVELLINO
CONTATTI