È qui nell’entroterra chiusanese, il luogo dove la natura fa da padrona e la leggerezza del vento sembra abbracciare le case e i vigneti coltivati che digradano lievi verso valle, che trova spazio L’Agtriturismo l’Aia di San Vincenzo, in località Bosco.
Tra i ruderi di un’antichissima Aia, chiamata per secoli dai contadini del luogo “Aia di San Vincenzo”, ha preso il nome la nostra azienda agricola. La dedica a San Vincenzo, tuttavia, si ipotizza che fu un omaggio al santo protettore delle vigne e dei raccolti del luogo, considerato sacro dai contadini.
L’Aia di San Vincenzo, confinante con i comuni di San Mango sul Calore e Lapio, è immersa nel verde con vista panoramica sui Colli di Lapio e dei monti Tuoro e Luceto, di questi, si pensa che il loro nome abbia attinenza con i monaci Virginiani dell’Abbazia di Montevergine, che dal 1124 possedevano enormi poderi su tutto il territorio Irpino, ceduti poi, nei secoli successivi, ai contadini del luogo che con duro lavoro si dedicavano all’agricoltura….……
continua a leggere per info aziendali e contatti [premi qui]
COMUNI