Risposta al coronavirus

VINI

La Commissione propone una nuova misura per lo sviluppo rurale

Una nuova misura temporanea consentirebbe ai paesi dell’UE che dispongono di fondi restanti per lo sviluppo rurale di utilizzarli nel corso del 2020 a favore degli agricoltori e delle piccole imprese agroalimentari. Questa misura dovrebbe fornire un sostegno immediato ai soggetti più colpiti dalla crisi. I paesi dell’UE possono mettere a disposizione un sostegno fino a 7 000 euro per agricoltore e fino a 50 000 euro per le piccole imprese.

Versamenti anticipati più elevati

Per incrementare il flusso di cassa degli agricoltori, la Commissione aumenterà gli anticipi sui sostegni al reddito della politica agricola comune (PAC) (dal 50% al 70%) e su alcuni pagamenti per lo sviluppo rurale (dal 75% all’85%). Gli agricoltori inizieranno a ricevere questi anticipi da metà ottobre.

  • Fino a 125 000 euro

    per gli aiuti di Stato

Possibilità di aiuti di Stato più elevati per gli agricoltori e le imprese del comparto della trasformazione alimentare

Nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato della Commissione, gli agricoltori possono ora beneficiare di un aiuto massimo di 100 000 euro per azienda. Le imprese dedite alla trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari possono beneficiare di un massimo di 800 000 euro.

Tale importo può essere integrato da un aiuto “de minimis”: si tratta di un tipo di sostegno nazionale specifico per il settore agricolo che può essere concesso senza la preventiva approvazione della Commissione e ha un tetto massimo di 20 000 euro (o di 25 000 euro in determinate circostanze).27

 CONTINUA A LEGGERE, clicca qui

Fonte Commisione Europea

Tags:
reteaziende

reteaziende

Cooperativa Zirma. Reti di cooperazione tra le imprese, per contribuire alla competitività e alla promozione,dei propri prodotti e servizi, sul territorio campano e nazionale.