sintesi del progetto
Progetto Operativo Innovativo Grani Antichi
Responsabile tecnico scientifico
Giuseppe Marotta
Sintesi del progetto
L’obiettivo del progetto POIGA è quello di valorizzare 4 grani “antichi” (Saragolla, Marzellina, Romanella e Ianculedda). Il raggiungimento di questo obiettivo richiede il conseguimento di una serie di risultati intermedi che possono essere così indicati:
- Condivisione di un modello di governance.
- Caratterizzazione morfologica, genetica, tecnologica e nutrizionale di numerose Risorse Genetiche Vegetali (RGV) ed individuazione di 4 linee di grani “antichi” di nostro interesse.
- Mantenimento in purezza delle 4 RGV individuate.
- Moltiplicazione delle 4 RGV identificate.
- Validazione del protocollo di coltivazione.
- Ottimizzazione dei processi di macinazione e caratterizzazione degli sfarinati.
- Formazione della catena del valore e analisi della sostenibilità economica della filiera (costi e ricavi).
In particolare, il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) nell’ambito del progetto oltre a svolgere il ruolo di capofila e realizzerà un modello di governance da trasferire agli operatori della filiera grani “antichi”. Inoltre, le attività previste nell’ambito di questa iniziativa prevedono l’individuazione e il mantenimento in purezza di un certo numero di linee di frumento duro e tenero “antichi”, attività svolta dal CREA-CI in sinergia con la coop. ARCA 2010. Un ruolo rilevante nel progetto è svolto dal Dipartimento di Agraria (DIA) che svilupperà protocolli di coltivazione a basso impatto ambientale (tale attività vedrà il coinvolgimento di ARCA 2010)……….
CONTINUA A LEGGERE, clicca qui